Dal maggio 2000, anno della sua fondazione, l’associazione, ufficialmente riconosciuta da Edwin Gordon organizza in Italia e all’estero numerose attività, progetti e percorsi formativi per favorire la diffusione della Music Learning Theory. Corsi di formazione, seminari, workshop, masterclass, conferenze, convegni basati sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon e destinati a musicisti e insegnanti di musica, educatori di asilo nido e insegnanti della scuola dell’infanzia e scuola primaria, operatori sanitari.
Obiettivo principale dell’associazione è la preparazione di insegnanti di musica, educatori, insegnanti non musicisti, che acquisiscano le competenze necessarie per mettere in atto una prassi educativa musicale finalizzata ad aiutare bambini e ragazzi a sviluppare la propria attitudine musicale, a familiarizzare con il linguaggio dei suoni, fino ad acquisire competenze musicali informali e formali necessarie per l’ascolto e l’esecuzione musicale, competenze che Gordon definisce capacità di Audiation.
La teoria dell’apprendimento musicale di Edwin Gordon rappresenta l’oggetto di studio e ricerca di pratiche didattiche su cui Formatori AIGAM e corsisti dedicano il loro interesse. Il nostro Settore Formazione si impegna a garantire la massima qualità ed aderenza ai principi che hanno ispirato questa teoria, anche in virtù del fatto che tutti i Formatori AIGAM sono allievi diretti di Edwin Gordon.