La musica nella Scuola Primaria

  • Formazione
  • Educatori e insegnanti della scuola
  • La musica nella Scuola Primaria secondo la Music Learning Theory

Finalità generali e obiettivi

Il corso vuole fornire agli insegnanti della scuola primaria la possibilità di approfondire la loro formazione sull’apprendimento musicale del bambino a partire dai 6 anni di vita. Si vogliono fornire agli insegnanti delle competenze di base nella guida allo sviluppo musicale del bambino attraverso attività di ascolto, di movimento e di canto. Durante il corso gli insegnanti verranno introdotti alla conoscenza delle modalità di ascolto dei bambini in età scolare e del percorso di apprendimento musicale realizzato mediante attività di gioco educativo e di movimento. Una parte importante del corso sarà dedicata alla voce e al canto, sia dal punto di vista dei bambini che cantano in gruppo sia dell’insegnante che canta per e con loro. Nel seminario verranno fornite le conoscenze delle modalità di apprendimento musicale del bambino al fine di rendere più semplice, sequenziale ed efficace la proposta di canto dell’insegnante. Un passaggio continuo dal corpo in movimento al canto e dalla comprensione di un brano alla sua realizzazione sono gli obiettivi di questa proposta formativa.

Modalità di realizzazione

La durata del corso è di 12 ore.
Il corso si svolge secondo con modalità attiva e dinamica nella quale si alternano momenti teorici, pratici ed esperienze dirette.
Il corso potrà essere annullato in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti 

Argomenti

• La Music Learning Theory di Edwin E. Gordon

• Che cos’è e come si sviluppa l’attitudine musicale

• La musica si apprende come un linguaggio

• L’ascolto musicale nella Scuola Primaria

• Come ascolta il bambino

• Il repertorio di ascolto

• Movimento e apprendimento musicale

• Cantare per e con i bambini

• La voce dei bambini

• Attività pratiche per lo sviluppo della vocalità infantile

• Guida all’insegnamento di un brano cantato

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto agli insegnanti della Scuola Primaria.

Attestati

A conclusione verrà rilasciato ai corsisti un attestato di partecipazione. L’AIGAM è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la Formazione del Personale della Scuola ed è l’unico ente ufficialmente riconosciuto dal Prof. Gordon per l’insegnamento della Music Learning Theory in Italia.

Iscrizione

Per partecipare è necessario contattare la Segreteria AIGAM al numero 06 58332205 o all’indirizzo segreteria@aigam.it per informarsi sulla disponibilità dei posti e le modalità di iscrizione.
Dopo la conferma da parte della segreteria è possibile procedere con l’iscrizione on line. Il corso potrà essere annullato in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

MIUR

L'AIGAM è un ente di formazione accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. I Corsi di Formazione AIGAM possono usufruire del Bonus Docenti di 500€ previsto dal decreto c.d. "Buona Scuola".

Edwin Gordon

L'AIGAM è l’unica associazione ufficialmente riconosciuta da Edwin Gordon per l’insegnamento della Music Learning Theory in Italia.

Slider

Trova un corso La musica nella Scuola Primaria

L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni – Seminario introduttivo – Trapani

Via delle Oreadi, 15, Trapani, TP, Italia

Proponi AIGAM nella tua città

Desideri un corso di formazione sulla Music Learning Theory, o un corso di musica AIGAM per bambini nella tua zona?
Contattaci e prenderemo al più presto in carica la tua richiesta.

Slider