Andrea Apostoli

"Se pensi al bambino come una piccola cosa, farai cose piccole per lui"

Curriculum

AIGAMAssociazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale (dal 2000)
– Fondatore
– Presidente
– Supervisore di 140 Insegnanti Associati AIGAM; Docente nei corsi di formazione AIGAM per musicisti, insegnanti di musica ed educatori riconosciuti dal Ministero della pubblica istruzione, sulla prima infanzia, età scolare, improvvisazione e gravidanza.

Accademia Nazionale di Santa Cecilia (dal 2004)
Collaborazione nella:
– Ideazione, cura e conduzione di una serie di concerti innovativi per la stagione del settore Education rivolti alla prima infanzia (0 – 36 mesi; 3 -6 anni) e alla gravidanza presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
– Ideazione, cura e conduzione di una serie di concerti innovativi intitolati “Ad.agio, concerti a corpo libero” per l’avvicinamento alla musica di un pubblico di adulti, per la stagione principale dell’Accademia, pressso l’ Auditorium Parco della Musica di Roma.
– Docente nel Corso di Formazione per Educatori di Asilo Nido ed Insegnanti di Scuola dell’Infanzia

Conservatorio Statale di Musica C. Pollini di Padova (dal 2013)
– Docente di “Medodologia Gordon”

Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz (Germania) (dal 2013)
– Consulente pedagogico per i concerti educativi (Konzertpädagogischer Berater)

Unitre – Università della terza età di Amelia (TR)
– Docente volontario di Pedagogia Musicale{/slider}

{slider=Posizioni passate}
(2008- 2010) Conservatorio di Musica L. D’Annunzio di Pescara
– Docente a contratto di “Metodologia generale dell’insegnamento strumentale”; e di “Improvvisazione allo strumento per didattica”

(2005- 2010) Università della Valle d’Aosta
– Professore a contratto: “Lo sviluppo musicale del bambino da 0a 3 anni secondo la Music Learning Theory di Gordon per la facoltà di Scienza della formazione

(2010) Conservatorio di Musica Perugia
– Docente a contratto di: “Improvvisazione strumentale per didattica”

(2007) Accademia del Teatro alla Scala di Milano
– Consulente e autore per il progetto finanziato dalla Regione Lombardia : “La musica e la scuola: Falstaff”
– Docente al”Corso di formazione per progettista e formatore di percorsi pedagogico-formativi di teatro musicale”

(2007) Università di Bologna (DAMS, Discipline Arte Musica e Spettacolo)
– Professore a contratto: “Didattica dell’educazione ritmica”

(2005-07) Università degli Studi di Firenze
– Professore a contratto nel Master in Quotidianità dell’etica clinica di : “Con-tatto, il suono della voce nella relazione medico-paziente

(2005-06) Comune di Roma, Assessorato per l’infanzia e la famiglia
Coordinatore del progetto: ” Il linguaggio musicale come prima forma di comunicazione madre-figlio”{/slider}

{slider=Incarichi professionali e accademici nazionali}
(2012) Conservatorio Pollini di Padova
– Seminario: “Introduzione alla Music Learning Theory e al Solfeggio ritmico relativo di E. E Gordon”

(2009) MITO, Settembre in musica festival
– Conduzione di concerti per bambini da 3 a 5 anni in collaborazione con membri dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia

(2009) SagGEM (Saggiatore Musicale)
– Coordinatore della commissione “Educazione musicale nella prima infanzia”

(2009) Conservatorio di musica O. Respighi di Latina
– Seminario: “Lo sviluppo dell’Audiation nella pratica strumentale”

(2008) Conservatorio di musica N. Rota di Monopoli
– Seminari: “Il solfeggio ritmico relativo basato sulla funzione dei tempi nel metro di E. E. Gordon” e and “Lo sviluppo dell’Audiation nella pratica strumentale”

(2007) Università degli Studi di Chieti-Pescara
– Lezione: “Musica, ricerca e didattica”

(2007) Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
– Lezione: “Lo sviluppo musicale del bambino da 0 a 3 anni”

(2004) Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari
– Seminario: “Lo sviluppo dell’attitudine musicale nel bambino da 0 a 3 anni”

(2002) Conservatorio “N. Piccinni” di Monopoli
– Seminario: “Lo sviluppo musicale del bambino da 0 a 3 anni”

(1999) Conservatorio di musica “N. Rota” di Monopoli
– Seminar: “La music learning theory di E. E. Gordon”{/slider}

{slider=Incarichi professionali e accademici internazionali}

(2013) Sing-Akademie zu Berlin
Cura e conduzione del Family Concert: “Choir Meets Chamber Music

(2012) Conservatoire de Musique, Danse et Art Dramatique de Mulhouse
– Seminario:” Introduction à la pédagogie Gordon: la Formation Musicale appliquée à l’instrument.

(2012) Tanzquartier Wien – Austria
– Workshop: “Research-Workshop at the Intersection of Art and Science”

(2011) Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Mannheim -Germany
– Seminari: “Child (0 -5) music learning according to GordonMusic Learning Theory” e “Voice, sound and music in prenatal relationship

(2011) EEGG (Edwin Elias Gordon Geselshaft)- Melahnton Musik Schule Berlin – Germany
– “Relative Solmisation in Verbindung mit Improvisation, Beispiele für vollständigen Durchgang durch sämtliche Stufen, von den ersten Stufen bis hin zum Notenlesen”

(2011) Hochschule für Musik Franz List Weimar – Germany
– Seminario: “Early Childhood Music Education (3 -5 years old) according to Gordon Music Learning Theory”

(2011) Chroma Schule für Musik und Tanz Kassel – Germany
– Seminario: “Introduction to Early Childhood Music according to Music Learning Theory (MLT)”

(2011) GIML International Confernece Chicago – USA
– Relatore: “Empirical and Observational Research. Establishing a Musically Meaningful Relationship with Children in Preparatory Audiation. How Props, Words, and Representative Games Can Take Us Far Away from MLT Purpose.”

(2010-11) Konzertsaal der Musikschule der Stadt Koblenz – Germany
– Conduzione di concerti per bambini (0-3) in collaborazione con membri della Rheinische Philharmonie.

(2009) Youth Centre “Pałac Mlodzieży Bydgoszcz – Polland
– Conducting concerts for pregnant women

(2008-11) Musikshule der Stadt Koblenz – Germany
– Seminari: “Introduction to learning sequences in Music, Skill, Content and Patterns according to Gordon’s Music Learning Theory”
– (2008) Seminar “Hören, Singen und Improvisieren in verschiedenen Tonalitäten und Metren”;
– (2009) (Hearing, Singing and Improvising in different Tonalties and Meters);
– (2010-11) “The Development of Audiation in Instrumental Practice, Performance and Improvisation”.

(2009) Università di Granada, Facultad de Ciencias de a Education – Spain
– Relatore: ” Musical learning at pre-school age”

(2009) Polish E.E. Gordon Society e Foundation for Creative Education – Polland
– Seminari: “Self musicality improvement: usual and unusual tonalities and meters” e “E.E. Gordon Music Learning Theory, use in the prenatal period”

(2007) Eastern Michigan University Dep. of Music and Dance – USA
– Docente al “First Music Moves for Piano Symposium

(2007) Delaware University – USA
– Relatore nel Mastership: “Elementary general music”{/slider}

{slider=Principali publicazioni in Italia e negli USA}
-Dal 2011 scrive brevi saggi su temi riguardanti l’Apprendimento musicale per la Early Childhood Music and Movement Association (USA). http://www.ecmma.org/blog/musics_expanding_boundaries

-2011: Ma che musica in dolce attesa, Edizioni Curci, Milano.

-2011: Traduzione di: E. E. Gordon, Valutare la performance musicale, Edizioni Curci, Milano,.

-2010: “Ascolto e drammatizzazione del Falstaff di Giuseppe Verdi nella Scuola dell’Infanzia”, in Insegnare il melodramma, sapere essenziali, proposte didattiche, a cura di Giorgio Pagannone, pp.77-97, Pensa Multimedia, Lecce,

-2010: “L’apprendimento musicale del bambino in età scolare secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon” in Il bambino e la musica, a cura di S. Biferale, pp. 169-190. Edizioni Curci, Milano.

-2010: Ma che musica! Vol. 3, Brani da ascoltare e da guardare per lo sviluppo dell’attitudine musicale nel bambino da 0 a 6 anni. Edizioni Curci, Milano.

-2010:What great music!, for ages 0 to 6 classical selections to listen and to see (translation of Ma che musica!), Chicago, GIA,

-2009: “An historical and critical review of Audiation” in Audea,Vol 14. N. 2 . Fall. Lebanon (USA)

-2009: “The Development of the Ability of Audiation in Listening to and Performing Music”, in Addessi, A.R. e Young,S., MERYC 2009. Proceedings of the European Notwork of Music Educators and Researchers of Young Children, Bologna, 22nd-25th July 2009,Bononia University, Bologna,

-2008: “L’apprendimento musicale in età prescoalre: il concetto di Audiation nella Music Learning Theroy di E. E. Gordon”; in Musica, Ricerca e Didattica, a c. di A. Nuzzaci e G. Pagannone, Pensa Multimedia, Lecce.

-2008: Ma che musica!, Vol. 2, brani da ascoltare e da guardare per lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon, con CD, Ed. Curci, Milano.

-2008: “Music, sound and voice in the prenatal relationship between mother and child” in Audea, Vol. 12, N. III, Winter.

-2007: Ma che musica!, Vol.1, brani da ascoltare e da guardare per lo sviluppo dell’attitudine musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon, con CD, Edizioni Curci, Milano,

-2005: Coautore con E. E. Gordon di , Ascolta con lui. Canta per lui, Edizioni Curci Milano.

-2004: Coautore con E. E. Gordon di Canti melodici e ritmici senza parole secondo la Music Learing Theory di E. E. Gordon, Edizioni Curci, Milano.

-2003: Introduzione all’edizione italiana, Appendici I e II e cura della traduzione di E. E. Gordon, L’apprendimento musicale del bambino dalla nascita all’età prescolare, Edizioni Curci Milano{/slider}

{slider=Registrazioni discografiche in ambito didattico}
Ha registrato come flautista, cantante e direttore artistico del Gordon Ensemble diversi CD:

-Cd “Ma che musica! Vol. 3”, Edizioni Curci, Milano (2010)

-Dvd “Falstaff la musica e la scuola”, Accademia Teatro alla Scala di Milano (2007)

-Cd ” Ascolta con lui canta per lui”, Edizioni Curci, Milano (2005)

-Cd “Jump Right In” , GIa Pubblications, Chicago (2000){/slider}

PRESENZE SUI MEDIA

– Dal 2000 ad oggi 56 interviste su Televisioni e Radio italiane e straniere, fra le quali: RAI 1, RAI 2 e RAI 3; RAINEWS 24; RAISAT; CANALE 5; RADIO RAI 1, RAI 2 e RAI 3; RADIO 24; RADIO VATICANA, TELE 2 RADIO SVIZZERA ITALIANA, TVP Bydgoszcz (Polonia), etc.

– Dal 1998 ad oggi intervistato o menzionato in circa 150 articoli pubblicati in giornali e riviste in Italia e all’estero, fra le quali: BBC Music Magazine (UK), Repubblica, Corriere della sera, Rhein-Zeitung, Schängel, Messaggero, L’Unità, Il Tempo, L’Espresso, TV Sorrisi e Canzoni, Il Giornale della Musica, Amadeus, Rassegna Musicale Curci, Suonare News, Focus, La Macchna del tempo, Il Saggiatore Musicale, Quaderno Montessori, Donna Moderna, Io e il mio bambino, Prove Aperte, Philadelphia Inquirer, Perspectives (magazine of the Early Childhood Music and Movement Association – USA), etc.

FORMAZIONE

 

(1996) Diploma in flauto al Conservatorio Rossini di Pesaro sotto la guida del M° Giampio Mastrangelo;

(1999); Diploma di perfezionamento presso l’Acacdemia Italiana del Flauto, sotto la guida del M° Raymond Guiot (Conservatoire Supérieur de la Musique de Paris);

(1996) Laurea in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma;

(1997 -1998) Corso base e avanzato di Metodologia e Pratica dell’Orff-Schulwerk presso la SPMDO di Roma;

(1998 ) Level two Certification in Orff-Shulwerk at the S. Thomas University (Minneapolis – USA);

(from 1998 to 2001) Masterships in “Early Childhood Music”, “Elementary General Music” and “Instrumental Music” organised by GIML (Gordon Institute for Music Learning) at: Michigan State Univeristy, Columbia University, Temple Universtity)

Contatti

  • +393332862036
  • a.apostoli@aigam.it

Ruolo in AIGAM

  • Formatore AIGAM
  • Supervisore AIGAM
  • Presidente
  • Membro del Consiglio Direttivo

Abilitazioni

  • Musicainfasce®
  • SviluppoMusicalità®
  • Alfabeto della Musica®
  • Music Moves for Piano®
  • Musica InAttesa™
  • MUSA!-Concerts™