Chiara De Angelis

Curriculum

Vivo a Ostia (quartiere sul mare del Comune di Roma) dal 1999 e lavoro come Insegnante AIGAM dal 2006. In parallelo, ho una decina di anni di esperienza come musicoterapista, attività che ho svolto prevalentemente in istituti scolastici grazie ai finanziamenti pubblici per l’assistenza specialistica agli alunni portatori di handicap. Ormai sono diversi anni che questi fondi sono stati tagliati nella mia regione e il lavoro come musicoterapista mi manca perché è stata un’esperienza che davvero mi ha arricchita moltissimo soprattutto a livello umano.

Dal 2001 ho studiato alla Scuola triennale di Formazione in Musicoterapia “Glass Harmonica” di Anni Verdi (Modello Benenzon).

Nel 2005 / 2006 ho frequentato i tre livelli (base, avanzato e di perfezionamento) del Corso Nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory® di E. Gordon” e sono diventata Insegnante AIGAM, cercando in questi anni di dare il più possibile il mio contributo all’associazione.

Non ho mai creduto nei confini tra le arti e provengo da studi accademici legati alle arti visive e al design (laurea ISIA). Sono cresciuta nei teatri e sui palcoscenici non solo come cantante e come attrice ma facendo esperienze anche come tecnico e come organizzatrice, sempre portando avanti un lavoro di sperimentazione sul campo. Nel 2003 ho fondato “Magazzino dei Semi” un’associazione che si occupa di arte per l’infanzia e che organizza laboratori di computer music, computer art e cartoni animati stop motion con i bambini e che ha lavorato molto all’interno delle istituzioni pubbliche (scuole, teatri, biblioteche e centri culturali). Credo molto nel lavoro di rete e nella costruzione di progetti condivisi e mi considero un’operatrice culturale grazie alle numerose esperienze che ho potuto fare in una realtà difficile e particolare come quella in cui vivo, nella periferia estrema della capitale. In questi ultimi anni è stata centrale nella mia vita l’esperienza del Teatro del Lido di Ostia, presidio culturale pubblico e partecipato, spazio ri-conquistato nella città, di cui mi occupo in qualità di referente per il Cinema e le Arti Visive, curandone la programmazione come membro del Comitato Artistico rappresentativo dell’associazionismo locale.

Leggo molto e sono un’appassionata di cinema e di arte.

Contatti

  • chiara.deangelis11@gmail.com
  • 3479384827

Ruolo in AIGAM

  • Tutor di Tirocinio di Musicainfasce®
  • Tutor di Tirocinio di SviluppoMusicalità®

Abilitazioni

  • Musicainfasce®
  • SviluppoMusicalità®

Tutti i corsi con Chiara De Angelis

Asilo Nido “La Lumachina”

Musicainfasce®

Via dei Lucilii, 14, Roma, RM, Italia

Per 0 - 36 mesi

Asilo Nido “Il Colibrì”

Musicainfasce®

Via Arcangelo Lamberti, 25, 00126 Roma RM, Italia

Per 0 - 36 mesi

Affabulazione

Musicainfasce®

Piazza M. V. Agrippa 7/H Roma

Per 0 - 36 mesi, 3 - 5 anni