Elena Solai

Curriculum

Elena Solai  è diplomata in Flauto traverso presso il conservatorio G Rossini di Pesaro sotto la guida  del Maestro Albino Mattei.

Ha conseguito  la laurea  in didattica della musica con tesi dal titolo “La banda e la sua importanza a livello sociale”.

Contemporaneamente si perfeziona in Flauto e Ottavino con i Maestri Angelo Persichilli , Michele Marasco presso l’Accademia del Flauto a Roma, e in ottavino con il Maestro Nicola Mazzanti. Successivamente studia presso l’accademia Rubistain di Roma con il Maestro Angelo Fabio Colajanni primo flauto e ottavino della banda dell’esercito.

Attualmente continua a perferzionarsi in flauto e ottavino con il Maestro Anna Colacioppo secondo flauto e ottavino dell’orchestra del teatro comunale di Bologna.

Da circa 10 anni collabora con l’Orchestra Fiati Città di Ancona, affrontando importanti lavori dei grandi compositori come Persichetti, Milhaud, Reed, Ticheli, Sparke,     Der Roost, Appermont, Bourgeois.

Nel settembre 2010 a Senigallia solista nel concerto “per Due Eroi” della Fanfara del 10° Battaglione Carabinieri “Campania” diretto del Maestro Direttore M.llo Marco Smarra.

Ha partecipato alla realizzazione di importanti progetti come la Divina Commedia di Smith, e la Sinfonia di Hindemith.

Nell’aprile 2010 ha suonato in prima esecuzione mondiale di “Concerto Grosso” del compositore britannico Bryan Earl e nell’aprile 2011 la “Sinfonietta” del medesimo autore.

Nel 2014 ha suonato in qualità di Flautista solista con la Fanfara dei Carabinieri di Roma diretta dal Maestro Maresciallo Danilo Di Silvestro   riscuotendo lusinghieri e significativi apprezzamenti.

Sempre con l’Orchestra Fiati Città di Ancona ha suonato in concerto che ha visto la partecipazione del clarinettista Gabriele Mirabassi e sempre con l’Orchestra Fiati Città di Ancona nel 2015 ha eseguito il brano “ Trans Europa Express” di Daniele Gasparini.

Con il “Sineforma Ensamble” ha eseguito “Incubi e Amore” sempre di Daniele Gasparini.

Nel maggio 2016 ha suonato sotto la direzione del Maestro Roberto Molinelli un concerto dedicato alla musica per il cinema italiano. Sempre nel maggio 2016 con la “Sineforma Orchestra” diretta dal Maestro Jacopo Rivani ha suonato nel concerto “Epic Sinphonies”.

Ha frequentato laboratori didattici- musicali con i maestri Sabine Oetterli sulla ritmica Dalcroze, con il Maestro Strobino sul teatro azione e musica, e con il maestro Postacchini sulla struttura della musica.

Nel febbraio 2016 ha suonato “Orfeo ed Euridice” sotto la direzione del Maestro Massimo D’Ignazio.

Svolge attività concertistica sia solistica sia in complessi di musica da camera e in orchestre a Fiati.

Svolge attività didattica in qualità di docente di Flauto traverso e di propedeutica musicale, finalizzata alla preparazione di tipo bandistico e non presso le scuole di musica “Bettino Padovano” di Senigllia e “Mikrocosmos” di Serra De Conti.

Ha conseguito l’abilitazione sul metodo Gordon “teoric muisc learning” insegnare la musica ai bambini dai zero ai sei anni presso associazione Aigam di Roma.

Ha iniziato gli studi per direzione di banda sotto la guida del maestro Mirco Barani ed ha inoltre svolto Master di direzione d’orchestra a Fiati con i Maestri

  • Anno 2011 JACOB DE HAAN
  • Anno 2012 JAN VAN DER ROOST
  • Anno 2013 FRANCO CESARINI
  • Anno 2014 ROBERT W.SMITH
  • Anno 2016 BRIAN BALMAGES
  • Anno 2017 FRANK TIKELI
  • Anno 2018 JAN DE HAAN
  • Anno 2019 HARDY MERTENS

Nel 2016  ha partecipato in qualità di solista al Convegno “Giulio Fagnani. Matematico, filosofo e poeta” e nel 2017 al Convegno“Antonio Abati. Satira e encomio”, iniziative volte alla riscoperta di illustri intellettuali legati alla città di Senigallia; tra 2017  e 2018, ancora in qualità di solista, ha eseguito musiche contemporanee nel corso di eventi ideati dal prof. Luca Rachetta e organizzati dalla Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare: il Convegno su letteratura, cinema e fumetto horror intitolato “Incubi di inizio inverno”, la conferenza-recital “L’Europa in Giallo”, inserita nell’ambito del progetto “Senigallia, Italia, Europa. Festa dell’appartenenza”, e l’incontro “I Gialli dentro il cerchio rosso di Carlo Jacono”, evento collaterale alla mostra “Giallo Jacono” e inserito nel programma del festival “Ventimilarighesottoimari in Giallo”, cui la Fondazione Rosellini partecipa come partner del Comune di Senigallia e della Libreria Iobook.

Sempre nel 2018 organizzato dall’istituto ellenico della diplomazia culturale e con la collaborazione del TEATRO OMERO di ancona ha eseguito in qualità di flauto solista la “tempesta di mare di Vivaldi” con l’orchestra GIOVANILE DELLE MARCHE   diretta dal Maestro Stefano Campolucci.

Nella stagione lirica di Civitanova Marche ha collaborato con L’orchestra Puccini nei concerti di capodanno 2019 e nelle opere  di Giacomo Puccini rispettivamente Butterfly e Boohme e nel concerto lirico tenutosi il 15 agosto 2019 sotto la Direzione del Maestro Alfredo Sorichetti .

Attualmente continua nella sua attività di studio e a perfezionamento finalizzati ad una sempre maggiore professionalità.

Dal 2008 al 2016  è stata  Direttore della “Banda musicale cittadina di Belvedere Ostrense” .

Contatti

  • 3489284743
  • elenasolai112@gmail.com

Abilitazioni

  • Musicainfasce®
  • SviluppoMusicalità®

Tutti i corsi con Elena Solai

Scuola di Musica Bettino Padovano

Musicainfasce®

Via Cupetta, 22, 60019 Senigallia, AN, Italia

Per 0 - 36 mesi, 3 - 5 anni