Login Module

Giorgia Bruno

 

Giorgia Bruno

 GIORGIA BRUNO

email giorgiabruno1989@gmail.com

cellulare +39 328 0525606

 

 

Curriculum vitae

Nasce a Roma nel 1989. Introdotta all’amore per la musica, fin dai primissimi anni d’età, dal padre appassionato chitarrista, inizia a studiare pianoforte all’età di 9 anni partecipando a numerosi eventi musicali scolastici, sfruttando soprattutto l’innata passione per il canto.
All’età di 16 anni consegue il diploma di solfeggio presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Nello stesso periodo prende parte al Coro Polifonico Padre Davide di Pomezia, all’interno del quale ha l’opportunità di conoscere il repertorio di numerosi compositori di polifonia classica e contemporanea. Continua a studiare pianoforte con il M° Fiorenza Di Croce.
Nel 2008, anno del conseguimento della maturità scientifica, abbandona lo studio del pianoforte per dedicarsi a quello del canto moderno con Carla Cristofanilli, avvicinandosi pian piano al mondo della musica etnica e popolare. Fonda il trio vocale femminile Afer Ventus per il quale arrangia diversi brani.
Durante gli anni universitari entra in contatto con la Compagnia di danze popolari SciaraBballo e con la Piccola Orchestra Popolare Canto d’Inizio con cui collabora come cantante per un paio d’anni.
Affascinata dal sottile legame che unisce la musica popolare alla musica italiana del repertorio antico e rinascimentale decide di avvicinarsi a quest’ultimo affinando la tecnica vocale con il M° Anita Rufini, un percorso che si rivela epifanico: il fenomeno della voce diventa il centro della ricerca musicale e universitaria.
Dal 2015 studia Canto Rinascimentale al Conservatorio di Forsinone “Licinio Refice”.
Nel 2016 consegue la Laurea Magistrale in Filosofia presso l’Università di Roma La Sapienza, discutendo la tesi dal titolo “Il carattere aporetico della voce. Ai limiti dell’indicibile”. Il connubio tra filosofia e musica le ha permesso di prendere parte al convegno internazionale Voix & Silence dans les arts/ Voice(s) and Silence in the arts (giungo 2017, Nancy) con l’intervento “From silence to voice: the vocal attack beyond metaphysics” nella sessione Voix et silence en musique.
Tra il 2016 e il 2017, sotto la direzione del M° Roberto Ciafrei ha registrato alcuni brani polifonici composti dal M° Silvia Colasanti per il docufilm su Giorgio Vasari (regia di Luca Verdone), e per musiche di scena dell’Otello (regia di Elio de Capitani e Lisa Ferlazzo Natoli). Ha partecipato al Frescobaldi International Festival of Music, presso la Chiesa dei Ss. Apostoli (Roma), diretto dal M° Evangelina Mascardi. Ha performato presso il Teatro das Figuras di Faro (Portogallo) nei ruoli di “Virtù” e “Secondo Soldato” per “L’incoronazione di Poppea” diretta dal M° J. Paulo Janeiro, sotto la coordinazione del dipartimento di musica antica del conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. Ha perfezionato le proprie conoscenze e competenze vocali e musicali seguendo masterclass e seminari con: Chiara Chialli, Luca Guglielmi, Lucio Ivaldi, Luca Moser. Collabora come Soprano per attività concertistiche con i Maestri: Eduardo Notrica, Gian Carlo delle Chiaie, J. Paulo Janeiro, Roberto Ciafrei, Maurizio Colacicchi.
Ha frequentato i Corsi di Formazione AIGAM di I e II livello per  Musicainfasce® (0-3 anni) e SviluppoMusicalità® (3-6 anni), il corso di specializzazione residenziale e superato il test per diventare insegnante associato AIGAM.

Dove insegna

POMEZIA (RM)

A breve le informazioni sui corsi

ARDEA (RM)

A breve le informazioni sui corsi