Irene Sammartano

"La musica è l'arte di pensare attraverso i suoni" C. Jules

Curriculum

Irene Sammartano, nasce a Palermo nel 1977, ma vive tutta la sua infanzia e la sua adolescenza a Salemi (TP). Appassionata fin da piccola alla musica, inizia all’età di 5 anni a frequentare vari cori, facendo piccole esperienze di polifonia e armonia. All’età di 10 anni inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Paolo Robino prima, e del M° Franco Foderà dopo, con cui conseguirà il diploma inferiore di pianoforte presso il conservatorio Alberto Scontrino di Trapani nel 1995. Matura nel frattempo anche la passione per la musica sacra, da cui seguirà lo studio dell’organo.

All’età di 21 anni si trasferisce in Germania per una esperienza lavorativa che durerà 3 anni, al termine della quale ritorna in Italia, più precisamente in Toscana, per approfondire la formazione musicale rivolta ai bambini, con cui lavorerà in laboratori di propedeutica musicale e ritmico-corale dal 2015 ad oggi.

Nel campo professionale pianistico, oltre alla collaborazione con il Laboratorio di Musica Moderna” Varcobianco” di Castiglion del Lago (PG), dove è insegnante di pianoforte e propedeutica musicale, è titolare dello Studio Musicale “MUSICALMENTEPARLANDO”  con sede a Bucine (AR), che si muove nell’ambito della produzione ed esecuzione di musica applicata alle arti, da cui nascono numerose collaborazioni; tra le più rilevanti quelle con note compagnie nel modo degli Artisti di Strada, Painters e Sand Artists, per arrivare alla più recente con la compagnia Diesis Teatrango di Bucine (AR), attiva nella pedagogia teatrale e dei linguaggi artistici per bambini, ragazzi e adulti, con cui è tutt’ora in collaborazione per diversi progetti teatrali.

Chiamata a collaborare nel 2014 con le scuole del proprio territorio con un suo progetto chiamato “Nati per la Musica”, che prevedeva laboratori di propedeutica musicale, dapprima nella primaria, poi nell’infanzia e in ultimo anche nei nidi sia pubblici che privati, si rende conto che la sola formazione musicale classica si dimostra inadeguata sia a livello pedagogico che sul piano dell’apprendimento musicale del bambino.

Dalla collaborazione nel 2015 con i Holiday Courses per Bambini   (3-9) di HELEN DORON, metodologia innovativa basata sull’ascolto che rende l’apprendimento di una lingua straniera semplice e naturale come l’apprendimento della propria lingua madre, e dalla pressante esigenza di un personale cambiamento verso un percorso di didattica musicale adeguato ai bambini più piccoli, è nato il felice e illuminante incontro con il mondo della MLT di Gordon, cui seguirà la formazione  al 18° Corso Nazionale “L’Educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon” presso l’AIGAM di Roma anno 2018-2019, diventando Insegnante Associata a Settembre dello stesso 2019.

Attualmente  insegna in Toscana, nella provincia di Arezzo e in Umbria, nella provincia di Perugia.

Contatti

  • irenesammartano@gmail.com
  • 3791090421

Abilitazioni

  • Musicainfasce®
  • SviluppoMusicalità®

Tutti i corsi con Irene Sammartano

Corso di Sviluppomusicalità

SviluppoMusicalità®

Via di Levane Alta, 8, Levane, AR, Italia

Per 3 - 5 anni

Corso di Musicainfasce

Musicainfasce®

Via Giulio Natta, 52025 Montevarchi, AR, Italia

Per 0 - 36 mesi