Ivan Balini

Curriculum

Ivan Balini nasce a Roma. Inizia a suonare la chitarra elettrica a 14 anni. Un anno dopo approfondisce lo studio dello strumento e della teoria con Maurizio Petrucci. Nel frattempo inizia ad esibirsi nei principali locali di Roma (Stazione Birra, Blackout, Circolo degli artisti, Init Club, Palarockness, Locanda Blues, Locanda Atlantide) con le formazioni più diverse (dal reggae, al pop, all’alternative rock, allo shoegaze). Nel contempo supera l’esame di ammissione del corso di Popular Music al Conservatorio di Frosinone (L. Refice) dove studierà chitarra con i Maestri: Marco Rinalduzzi, Danilo Minotti e Umberto Fiorentino (masterclass), armonia con Stefano Caturelli, arrangiamento ed orchestrazione con Alberto Giraldi, composizione pop con Stefano Scatozza e storia della musica con Ennio Speranza. Studia inoltre, privatamente chitarra con Stefano Micarelli. Conseguirà, più tardi, la laurea in chitarra Jazz ad indirizzo Pop. Suona con il progetto Easy Roots (reggae, raggamuffin) che condividerà il palco con artisti come Brusco ed Enrico Capuano. Apre, con la band Five Way Cross, il concerto di molti artisti di fama nazionale e internazionale come Dufresne, The Fire, Bud Spencer Blues Explosion, Nick Oliveri (Queens Of The Stone Age, Kyuss), esibendosi in tutta Italia. Parallelamente è chitarrista, arrangiatore e direttore del coro Liberarmonia – sezione giovanile, con cui si esibisce nella Rassegna Polifonica della Città di Castel Gandolfo per due anni consecutivi, e in altre manifestazioni corali nella regione Lazio.
Dal 2012 al 2014 è chitarrista turnista nei Sequoia Bisquits (Folk, Bluegrass, Progressive) e Noise From Nowhere (Alternative Metal) di cui curerà anche l’arrangiamento della sezione di archi dell’intero album.
Nel 2014 è chitarrista della trasmissione radio “ Aspettando lo show” in onda su “Radio 1 New York – la radio degli italiani a New York”.
Nel 2015 ricopre il ruolo di chitarrista nella band Uscita 17 in occasione del tour promozionale del loro album “Solo Buone Notizie” (prodotto da Cose Comuni), che lo porterà ad esibirsi in numerosi locali e
piazze in tutta Italia.
Nel 2016 registra le chitarre di alcuni spot per conto della Electric Casa Lux, in onda sulle reti nazionali e private.
Dal 2017 è insegnante associato AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’apprendimento Musicale), ente che si occupa dell’insegnamento della musica ai bambini da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon. Nello stesso anno frequenta il corso HoRe (Home Recording) del Laboratorio Musicale Varini, ricevendo una valutazione dell’esame finale di 100/100 dallo stesso Massimo Varini.
Attualmente: insegna chitarra moderna presso la Next Music Academy and Studios di Roma e presso l’associazione culturale Bastet di Albano Laziale; è chitarrista e arrangiatore per l’etichetta discografica Satellite Group e compositore e produttore per la sezione della label che si occupa di musica per immagini (Satellite Studios, www.satellite-studios.org); è chitarrista per Gabriele Esposito (X Factor 2017) nella band HiFi ‘n’ Oki.

Contatti

  • 3453950387
  • ivanbalini@outlook.it

Abilitazioni

  • Musicainfasce®
  • SviluppoMusicalità®