Roberto Cippitelli

Curriculum

Bassista, etnomusicologo, polistrumentista, autore e arrangiatore di musiche originali, didatta attraverso la Music Learning Theory.

Nato a Roma nel 1980, dopo il diploma di maturità classica presso il liceo Ennio Quirino Visconti prosegue gli studi in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Scienze Umanistiche “La Sapienza”, specializzandosi e conseguendo nel 2005 una laurea con il massimo dei voti in Discipline Etnomusicologiche attraverso una tesi sperimentale.

Ma quello che sin dai primi anni nasce come un interesse spontaneo e sincero nei confronti della musica verrà coltivato parallelamente e così intensamente da diventare una ragione di vita e l’oggetto su cui costruire la propria professionalità.
Immerso sin da piccolo in un contesto musicale stimolante, il padre grande appassionato di musica sinfonica, la madre di tango argentino e la sorella maggiore che prepara gli esami di pianoforte per il Conservatorio, inizia un intenso percorso da autodidatta che lo porterà ad una formazione polistrumentistica notevole.
Comincia cantando nel coro del M° Annibaldi presso la Scuola Media E. Q. Visconti, partecipa poi a diversi laboratori scolastici di musica d’insieme prima con la chitarra classica, poi la batteria sino ad approdare finalmente al basso elettrico, strumento nel quale ha perfezionato il percorso didattico e attraverso il quale sta svolgendo una movimentata attività concertistica sia come autore e arrangiatore di progetti originali sia come esecutore.

Seguendo i presupposti di un approccio comparativista suggerito dagli studi Etnomusicologici, e affascinato dal “concetto di musica” nel suo significato culturale ed espressivo, cerca di assorbire e approfondire il numero maggiore di “linguaggi musicali” (classica, jazz, musica etnica e tradizionale, rock comprese le derive più sperimentali ed estreme, elettroacustica, estemporanea e improvvisata) e attraverso diverse tipologie di strumenti (percussioni, synth e campionatori, strumenti etnici di varia natura) che lo portano anche ad una grande attenzione per la scrittura e gli arrangiamenti di materiale originale.

Nel 2007 viene a conoscenza delle ricerche del professor Edwin Gordon e della sua Music Learning Theory e nel 2009 frequenta il corso annuale di formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learninh Theory di Edwin Gordon”, superando con successo l’esame finale e diventando Insegnante Associato AIGAM.

Dal 2009 tiene lezioni di Musicainfasce® e Sviluppo della musicalità® presso diverse scuole dell’infanzia e sedi private del Comune di Roma e impartisce lezioni di chitarra e basso elettrico integrando la MLT nel proprio metodo.

Contatti

  • roberto.cippitelli@gmail.com
  • 3388554815

Ruolo in AIGAM

  • Tutor di Tirocinio di Musicainfasce®

Abilitazioni

  • Musicainfasce®
  • SviluppoMusicalità®

Tutti i corsi con Roberto Cippitelli

Il giardino di Lulù

Musicainfasce®

Il Giardino di Lulù, Via Francesco Pais Serra, Roma, RM, Italia

Per 0 - 36 mesi

Asilo Nido “C’era una volta il cielo”

Musicainfasce®

Via Levanna, 15, Roma, RM, Italia

Per 0 - 36 mesi, 3 - 5 anni