Il Professor Gordon è stato Research Professor presso la South Carolina University (USA) e, in Italia, Presidente Onorario dell’AIGAM, l’Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale. Celebre in tutto il mondo nel campo dell’educazione musicale come ricercatore, autore, docente universitario e curatore di diverse riviste scientifiche, con la sua opera scientifica e didattica ha fornito un contributo fondamentale allo studio dell’attitudine musicale, del pensiero musicale (Audiation) e del suo sviluppo da parte del bambino, dei meccanismi che sono alla base dell’improvvisazione musicale e allo studio del movimento in relazione allo sviluppo del senso ritmico.
E’ autore della Music Learning Theory, nonché di fondamentali pubblicazioni nel campo della Didattica Musicale e della Psicologia della Musica.
Parallelamente all’intensa attività di ricercatore e di docente universitario ha dedicato molti anni della sua vita all’insegnamento della musica ai bambini. Prima di prendere il Ph.D in Music Education alla Iowa University nel 1958, ha conseguito il Master Degree in Contrabbasso presso la Eastman School of Music e ha suonato nella Jazz Band di Gene Krupa.
La Music Learning Theory: teoria dell’apprendimento musicale di E. E. Gordon
La Music Learning Theory di E. E. Gordon è una teoria sviluppata attraverso anni di ricerca e di osservazione, che descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale. Si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Parallelamente agli studi sull’attitudine musicale e sulla capacità di Audiation, che costituiscono la base teorica della MLT, si è sviluppata una metodologia che ne applica i principi, portando diverse e sostanziali novità nel campo dell’educazione musicale.
In Italia la Music Learning Theory viene insegnata e divulgata dall’AIGAM, Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale come unica associazione ufficialmente autorizzata dal Prof. Gordon. L’associazione, attraverso Insegnanti Associati svolge in tutta Italia corsi di Musicainfasce® (0 – 36 mesi), Sviluppomusicalità® (3 – 5 anni) e Alfabeto della musica® (6 – 9 anni) e Music Moves for Piano®.
L’AIGAM svolge la formazione ufficiale Gordon in Italia attraverso corsi di formazione autorizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e rivolti a musicisti e insegnanti di musica, educatori di asilo nido, insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. L’Associazione inoltre attua i suoi obiettivi di diffusione della Music Learning Theory attraverso pubblicazioni con le Edizioni Curci di Milano e con GIA Pubblication Chicago, e le collaborazioni con Università e Conservatori oltre che con le maggiori istituzioni musicali italiane come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Accademia delle Arti e dei Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano ecc.